Nebulosa Sh2-284

 

Informazioni generali

  • Tipo di oggetto: Nebulosa a emissione
  • Designazione: Sharpless 2-284 (Sh2-284 o S 284)
  • Distanza dalla Terra: circa 15.000 anni luce
  • Costellazione: Monoceros (il Unicorno)

Caratteristiche fisiche

La nebulosa Sh2-284 è una nube interstellare di gas e polveri, principalmente costituita da idrogeno ionizzato. La sua forma complessa è dovuta all'interazione tra il vento stellare delle stelle vicine e il materiale più freddo della nube. Questa interazione provoca l'illuminazione delle regioni più dense della nebulosa, che appaiono come una serie di filamenti e arcate luminose.

Formazione stellare

Sh2-284 è una regione di formazione stellare attiva, il che significa che nuove stelle stanno nascendo all'interno della nube. La radiazione ultravioletta emessa dalle stelle giovani e massicce ionizza l'idrogeno circostante, facendolo brillare. Alcune delle stelle in formazione sono oscurate dalla polvere e dai gas della nebulosa, rendendole visibili solo attraverso osservazioni nel lontano infrarosso.

Osservazioni

Sh2-284 è visibile nella costellazione del Monoceros ed è meglio osservabile durante i mesi invernali. Tuttavia, a causa della sua debolezza e della sua distanza dalla Terra, la nebulosa è difficile da osservare con telescopi amatoriali. Immagini dettagliate e ad alta risoluzione sono state ottenute da telescopi professionali e da missioni spaziali, come il telescopio spaziale Hubble e il telescopio spaziale Spitzer.

Curiosità

La nebulosa Sh2-284 fa parte del catalogo Sharpless, una collezione di 313 nebulose a emissione scoperte e catalogate dall'astronomo americano Stewart Sharpless negli anni '50 del XX secolo. Le nebulose Sharpless sono numerate da Sh2-1 a Sh2-313 e sono distribuite in tutto il cielo.

 

 

Crea il tuo sito web con Webador