• Nome: Galassia M88 (Messier 88)
  • Tipo: Galassia a spirale
  • Distanza dalla Terra: Circa 60 milioni di anni luce
  • Costellazione: Coma Berenices (Chioma di Berenice)
  • Coordinate celesti:
    • Ascensione retta: 12h 32m 48s
    • Declinazione: +14° 25' 47"

Descrizione: La galassia M88 è una galassia a spirale situata nella costellazione della Chioma di Berenice. È parte del celebre catalogo di Messier, compilato dall'astronomo francese Charles Messier nel XVIII secolo. La M88 è nota per la sua forma distintiva e la sua struttura a spirale ben sviluppata.

La galassia M88 presenta una struttura a spirale con bracci ben definiti che si estendono dal nucleo centrale.

La M88 è anche una galassia molto luminosa, con una brillantezza superficiale elevata e una notevole attività di formazione stellare. All'interno dei bracci a spirale, sono presenti regioni di intensa formazione stellare, con la nascita di giovani stelle avvolte da gas e polveri.

La galassia M88 fa parte del grande Ammasso della Vergine, un ammasso di galassie situato a circa 60 milioni di anni luce dalla Terra. L'ammasso della Vergine è una delle strutture più grandi e massicce nell'universo vicino e contiene centinaia di galassie.

La M88 è oggetto di studio per gli astronomi che cercano di comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie. Le sue caratteristiche strutturali e le sue proprietà dinamiche forniscono preziose informazioni sulle dinamiche delle galassie e sulle interazioni galattiche.

La galassia M88 rappresenta un affascinante esempio di galassia a spirale, con la sua struttura intricata e la sua attività di formazione stellare. È uno degli oggetti celesti più interessanti da osservare e studiare sia per gli astronomi professionisti che per gli appassionati di astronomia amatoriale.

 

Ottica: RC GSO 10" F/8 @F/6
Riduttore: Riccardi M63
Camera: CMOS Asi 1600MM
Filtri: LRGB Optolong
Montatura: 10Micron GM1000 HPS

L - 50 x 3 minuti
R - 5 x 3 minuti
G - 5 x 3 minuti
B - 5 x 3 minuti
Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SGP
Elaborazione: DSS, Pixinsight.
Ardore Marina (RC) febbraio 2021Rielaborazione 13/03/2023
Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.