Nebulosa Cocoon (IC 5146)

 

Informazioni Generali

  • Nome: Nebulosa Cocoon (IC 5146)
  • Tipo: Nebulosa di emissione e riflessione
  • Distanza dalla Terra: Circa 3.300-3.600 anni luce
  • Costellazione: Cigno
  • Dimensioni apparenti: 12' x 12'
  • Magnitudine apparente: +10.0
  • Scoperta: 1890, Edward Emerson Barnard

Descrizione

La Nebulosa Cocoon, anche conosciuta come IC 5146, è una nebulosa situata nella costellazione del Cigno. Questa nebulosa comprende una nebulosa di emissione rossa, una nebulosa di riflessione blu e un ammasso stellare. La nascita di stelle all'interno della nebulosa ha provocato l'espulsione di gas e polveri, che hanno creato una forma che assomiglia a un bozzolo, da cui deriva il suo nome.

La Nebulosa Cocoon è famosa per il suo aspetto distintivo e la sua bellezza, ed è un oggetto molto popolare tra gli astrofotografi.

Osservazione

La Nebulosa Cocoon si trova in una regione ricca di stelle della Via Lattea, quindi può essere difficile da individuare. Nonostante la sua magnitudine apparente di +10.0, la sua bassa superficie luminosa la rende un oggetto difficile da osservare per i telescopi amatoriali.

Scoperta e Storia

La Nebulosa Cocoon è stata scoperta dall'astronomo Edward Emerson Barnard nel 1890. Barnard era noto per i suoi studi sulle nebulose oscure, e la Nebulosa Cocoon è uno dei tanti oggetti che ha scoperto durante la sua carriera.

Ricerca Attuale

Le nebulose come la Nebulosa Cocoon sono oggetti di grande interesse scientifico. Gli astronomi studiano queste nebulose per comprendere meglio i processi di formazione stellare. Le osservazioni della Nebulosa Cocoon hanno rivelato la presenza di giovani stelle in formazione e di dischi protoplanetari - i precursori dei sistemi planetari.

 

DATI FOTO

Tele 80/480 @290
CMOS Omegon VeTEC 571C, temp -5°C
Tele guida: Sky WatchervStar Finder 50
Camera guida: ASI 290
Montatura Ioptron CEM60EC

L 25 x 600 sec. Gain 100

Acquisizione SharpCap
Elaborazione DDS, Pixinsight.

15-07-2023 località Monte Limina (RC)