Nome: Nebulosa Omega Nome scientifico: Messier 17 (M17) / NGC 6618 Tipo: Nebulosa di emissione e nebulosa di riflessione Distanza dalla Terra: Circa 5.500 anni luce

Costellazione: Sagittario

Coordinate celesti:

  • Ascensione retta: 18h 20m 26s
  • Declinazione: -16° 10' 36"

Descrizione:
La Nebulosa Omega, nota anche come M17 o NGC 6618, è una spettacolare nebulosa situata nella costellazione del Sagittario. È conosciuta anche come Nebulosa della Ferradura a causa della sua forma a ferro di cavallo.

La nebulosa è costituita da gas e polveri interstellari, che vengono illuminati da giovani stelle calde al suo interno. Le stelle giovani e massicce all'interno della nebulosa emettono radiazione ultravioletta intensa, che ionizza il gas circostante, facendolo brillare in modo spettacolare.

La Nebulosa Omega presenta colori vivaci, che vanno dal rosso all'azzurro intenso. Questi colori sono il risultato delle diverse emissioni dei gas presenti nella nebulosa, come l'idrogeno ionizzato e l'ossigeno. La combinazione di colori crea un'immagine mozzafiato.

Al centro della Nebulosa Omega si trova un ammasso aperto di stelle giovani chiamato NGC 6618. Queste stelle sono state formate all'interno della nebulosa stessa e il loro intenso bagliore contribuisce a illuminare e definire la forma caratteristica della nebulosa.

La Nebulosa Omega è una meta molto apprezzata dagli astrofili e dagli appassionati di astronomia. Attraverso un telescopio, è possibile ammirare le intricante strutture e le regioni di formazione stellare all'interno della nebulosa. È un oggetto celeste di grande bellezza e fascino, che offre spunti per l'esplorazione e la fotografia astronomiche.

 

DATI FOTO:

Apo 80/480 ridotto a 390
ASI1600MM
ioptron CEM60CE
50 x 5 min. Halpha
50 x 5 min. O3


Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador