• Nome: Nebulosa Rosetta
  • Nome scientifico: NGC 2237
  • Tipo: Nebulosa di emissione
  • Distanza dalla Terra: Circa 5.200 anni luce
  • Costellazione: Monoceros
  • Coordinate celesti:
    • Ascensione retta: 06h 32m 40s
    • Declinazione: +04° 56' 18"

Descrizione:
La Nebulosa Rosetta, nota anche come NGC 2237, è una splendida nebulosa di emissione situata nella costellazione del Monoceros. Prende il nome dalla sua forma che ricorda una rosa o una rosa stilizzata.

La nebulosa è costituita da un grande nuvolo di gas e polveri interstellari, illuminato da giovani stelle calde che si sono formate all'interno della nebulosa stessa. La luce emessa da queste stelle interagisce con il gas circostante, ionizzandolo e facendolo brillare in modo spettacolare.

La Nebulosa Rosetta presenta una vasta gamma di colori, che vanno dal rosso al verde e al blu intenso. Questi colori sono dovuti alla presenza di diversi elementi chimici, come l'idrogeno, l'ossigeno e il solfuro. La combinazione di colori crea un effetto visivo stupefacente e dona alla nebulosa una bellezza senza tempo.

Al centro della Nebulosa Rosetta si trova un ammasso di stelle giovani chiamato NGC 2244. Queste stelle si sono formate all'interno della nebulosa stessa e il loro intenso bagliore contribuisce a illuminare e definire la forma caratteristica della nebulosa.

La Nebulosa Rosetta è un oggetto celeste molto popolare tra gli astrofili e gli appassionati di astronomia. La sua bellezza e la sua forma distintiva la rendono un soggetto ideale per la fotografia astronomica. Attraverso un telescopio, è possibile osservare i dettagli intricati della nebulosa e ammirare le strutture filamentose e le regioni di formazione stellare al suo interno.

La Nebulosa Rosetta è un simbolo di bellezza e mistero nell'universo. La sua forma unica e i suoi colori vividi ci ricordano l'incredibile diversità e complessità del cosmo che ci circonda.

In sintesi, la Nebulosa Rosetta, conosciuta anche come NGC 2237, è una meravigliosa nebulosa di emissione situata nella costellazione del Monoceros. La sua forma che ricorda una rosa e i suoi colori vivaci la rendono un oggetto celeste affascinante da osservare e fotografare. È il risultato della formazione stellare all'interno della nebulosa e rappresenta uno dei tesori dell'universo visibile.

 

DATI FOTO:
Ottica: Apo 80/480 @390
Camera: CMOS Asi 1600MM - Temperatura -20°C
Montatura: 10Micron GM1000 HPS

Ha - 30 x 5 minuti
OIII -20 x 5 minuti
Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SharpCap
Stacking: Deep Space Staker
Elaborazione: Pixinsight

Ardore Marina (RC) 18-19/12/2022

Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.