• Nome: Nebulosa NGC 6992 (nota anche come Nebulosa del Velo, parte orientale)
  • Tipo: Nebulosa di emissione, Nebulosa di resti di supernova
  • Posizione: Costellazione del Cigno (Cygnus)
  • Distanza dalla Terra: Circa 1.470 anni luce
  • Dimensioni: La Nebulosa NGC 6992 si estende su una vasta area del cielo, con una dimensione approssimativa di circa 6 gradi di arco.
  • Caratteristiche: La Nebulosa NGC 6992 è una delle tre principali componenti della Nebulosa Velo, che rappresenta i resti di una supernova esplosa. Questa sezione della nebulosa è caratterizzata da intricati filamenti di gas ionizzato, che mostrano un complesso pattern di colori e strutture.
  • Composizione: La nebulosa è composta principalmente da gas ionizzato, principalmente idrogeno, insieme a tracce di elio e altri elementi. Le polveri interstellari sono anche presenti, conferendo alla nebulosa la sua caratteristica colorazione rossastra.
  • Stato evolutivo: La Nebulosa NGC 6992 rappresenta i resti della supernova esplosa, che si stima sia avvenuta circa 8.000 anni fa.
  • Osservazione: La Nebulosa NGC 6992 è uno degli oggetti celesti più spettacolari nel cielo notturno. Per osservarla al meglio, sono consigliati telescopi di medie dimensioni e filtri speciali che permettono di evidenziare le caratteristiche e i dettagli della nebulosa.
  • Importanza scientifica: Studiare la Nebulosa NGC 6992 fornisce importanti informazioni sulla dinamica delle esplosioni di supernova, sulla formazione di stelle e sul ciclo di vita stellare. L'analisi dei filamenti e delle strutture all'interno della nebulosa permette agli astronomi di comprendere meglio i processi fisici che si verificano durante e dopo l'esplosione di una stella massiccia.
  • Esplorazione: La Nebulosa NGC 6992 è stata oggetto di osservazioni e immagini da parte di telescopi spaziali e terrestri. Diverse missioni spaziali, come il Telescopio Spaziale Hubble, hanno catturato immagini dettagliate di questa spettacolare nebulosa, contribuendo alla nostra comprensione dell'Universo.

In sintesi, la Nebulosa NGC 6992 è una parte affascinante e complessa della Nebulosa Velo, rappresentando i resti di una supernova esplosa. Le sue strutture filamentose e le caratteristiche peculiari offrono un'opportunità unica per studiare l'evoluzione stellare e i processi fisici che si verificano nelle fasi finali di una stella massiccia.

 

DATI FOTO:
Ottica: Apo 80/480 @390
Camera: CMOS Asi 1600MM - Temperatura -20°C
Montatura: 10Micron GM1000 HPS

Ha - 30 x 5 minuti
OIII - 30 x 5 minuti

Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SharpCap
Stacking: Deep Space Staker
Elaborazione: Pixinsight

Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.