Nome: Nebulosa Dumbbell
Nome scientifico: Messier 27 (M27) / NGC 6853
Tipo: Nebulosa planetaria
Distanza dalla Terra: Circa 1.200 anni luce
Costellazione: Vulpecula
Coordinate celesti:

  • Ascensione retta: 19h 59m 36s
  • Declinazione: +22° 43' 16"

Descrizione:
La Nebulosa Dumbbell, nota anche come M27 o NGC 6853, è una celebre nebulosa planetaria situata nella costellazione del Vulpecula. La sua forma caratteristica ricorda quella di un manubrio di una pesa, da cui deriva il suo nome.

La nebulosa è il risultato dell'esplosione di una stella simile al Sole, che ha espulso i suoi strati esterni di gas nell'intero spazio circostante. Questo gas ionizzato, composto principalmente da idrogeno, elio e ossigeno, emette luce intensa, creando l'aspetto distintivo della nebulosa.

La Nebulosa Dumbbell presenta una combinazione di colori, tra cui il rosso e il verde, che evidenziano le diverse emissioni dei gas presenti. Questi colori sono visibili sia attraverso un telescopio che in fotografie astronomiche.

Al centro della nebulosa si trova una piccola stella compatta chiamata "stella centrale". Questa stella è il nucleo residuo della stella che è esplosa, ed è circondata da una regione di gas più densa e luminosa.

La Nebulosa Dumbbell è uno degli oggetti celesti più luminosi nel cielo notturno ed è facilmente osservabile anche con un telescopio amatoriale di dimensioni moderate. Le sue dimensioni apparenti la rendono uno spettacolo affascinante da ammirare e fotografare.

La nebulosa è oggetto di numerosi studi scientifici per comprendere meglio l'evoluzione delle stelle e la formazione delle nebulose planetarie. La sua bellezza e la sua forma distintiva la rendono anche un soggetto molto popolare tra gli astrofili e gli appassionati di astronomia.

 

DATI FOTO:

Ottica: RC GSO 10" F/8 @F/6
Riduttore: Riccardi M63
Camera: CMOS Asi 1600MM
Filtri: LRGB Optolong
Montatura: 10Micron GM1000 HPS

L - 50 x 3 minuti
R - 15 x 3 minuti
G - 15 x 3 minuti
B - 15 x 3 minuti
Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SGP
Elaborazione: DSS, Pixinsight.
Ardore Marina (RC)
Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)


ALTRE FOTO DI M27


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador