• Nome: Ammasso delle Pleiadi o M45
  • Tipo: Ammasso aperto
  • Distanza dalla Terra: Circa 440 anni luce
  • Costellazione: Toro
  • Coordinate celesti:
    • Ascensione retta: 03h 47m 24s
    • Declinazione: +24° 07' 00"

Descrizione:
L'Ammasso delle Pleiadi, noto anche come M45 o le Sette Sorelle, è uno dei più famosi ammassi aperti visibili nel cielo notturno. È situato nella costellazione del Toro ed è formato da un gruppo di giovani stelle che si sono formate dalla stessa nube di gas e polveri.

L'ammasso contiene diverse stelle luminose, le più brillanti delle quali sono facilmente visibili anche a occhio nudo. Si pensa che le Pleiadi contengano oltre 1.000 stelle, anche se solo alcune di esse sono visibili senza l'ausilio di strumenti ottici.

Le Pleiadi sono caratterizzate dalla presenza di stelle blu-calde e giovani, circondate da una nebulosa di riflessione che riflette la luce delle stelle circostanti. La loro età stimata è di circa 100 milioni di anni, il che le rende relativamente giovani rispetto ad altre stelle presenti nella Via Lattea.

L'ammasso è stato oggetto di numerosi studi astronomici per comprendere la formazione stellare, l'evoluzione stellare e le proprietà fisiche delle stelle all'interno dell'ammasso. Inoltre, le Pleiadi sono state una fonte di ispirazione e mito in molte culture antiche, con diverse leggende associate a questo gruppo di stelle.

Le Pleiadi sono facilmente osservabili a occhio nudo in una notte limpida e senza inquinamento luminoso. Con l'ausilio di un binocolo o di un piccolo telescopio, è possibile apprezzare maggiori dettagli delle stelle dell'ammasso e della nebulosa di riflessione circostante.

In sintesi, l'Ammasso delle Pleiadi (M45) è un ammasso aperto situato nella costellazione del Toro. È composto da un gruppo di giovani stelle, caratterizzate dalla loro luminosità e dalla nebulosa di riflessione circostante. Le Pleiadi sono una delle formazioni stellari più conosciute e osservate, sia per i loro dettagli astronomici che per la loro importanza culturale.

 

DATI FOTO
TS apo 80/480 @380
Asi 1600mm
10Micron GM1000HPS

R 20x2 min
G 20x2 min
B 20x2 min

 

Acquisizione SharpCap
Elaborazione DDS, Pixinsight.
Rielaborazione 12/03/2023

Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador