• Nome: Galassia M66

  • Nome scientifico: Messier 66

  • Tipo: Galassia spirale

  • Distanza dalla Terra: Circa 36 milioni di anni luce

  • Costellazione: Leone Coordinate celesti:

    • Ascensione retta: 11h 20m 15.1s
    • Declinazione: +12° 59' 30"


Descrizione:

La galassia M66, nota anche come Messier 66, è una magnifica galassia spirale situata nella costellazione del Leone. Fa parte del celebre Trio del Leone, insieme alle galassie M65 e NGC 3628, ed è uno dei gruppi di galassie più studiati e osservati dai telescopi amatoriali.

M66 ha una forma di spirale molto ben definita, con bracci spiraliformi avvolti intorno al suo nucleo centrale. È caratterizzata da una brillante regione centrale di gas e polveri, dove stelle giovani e calde si stanno formando attivamente. Questa intensa attività di formazione stellare è responsabile anche per l'emissione di radiazioni elettromagnetiche in diverse lunghezze d'onda, rendendo M66 una galassia luminosa e spettacolare.

La galassia M66 è un oggetto noto anche per la sua attività di formazione di supernovae. Nel corso degli anni, sono state osservate diverse esplosioni di stelle giganti che hanno raggiunto il termine della loro vita e hanno prodotto intense esplosioni di energia.

Oltre alle caratteristiche di formazione stellare, M66 presenta anche una cospicua presenza di polveri interstellari e gas che possono essere individuate nelle sue regioni più esterne. Questi materiali sono fondamentali per comprendere il processo di formazione e l'evoluzione delle galassie nel corso del tempo.

Grazie alla sua luminosità e alla sua posizione relativamente favorevole nel cielo notturno, M66 è una delle galassie più popolari tra gli astrofili e gli appassionati di astronomia. Con un telescopio amatoriale di dimensioni adeguate, è possibile osservare chiaramente la sua forma spirale e apprezzare i dettagli delle regioni centrali e dei bracci. La sua bellezza e la sua importanza scientifica la rendono un oggetto celeste affascinante e meraviglioso da studiare e contemplare.

 

DATI FOTO:

Ottica: RC GSO 10" F/8 @F/6
Riduttore: Riccardi M63
Camera: CMOS Asi 1600MM - Temperatura -20°C
Filtri: LRGB Optolong
Montatura: 10Micron GM1000 HPS

L - 25 x 5 minuti
R - 7 x 5 minuti
G - 7 x 5 minuti
B - 7 x 5 minuti
Flat: SI

Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SharpCap
Stacking: Deep Space Staker
Elaborazione: Pixinsight
Ardore Marina (RC) 8-11/03/2021
Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador