• L’Osservatorio Astronomico “La Macchina del Tempo” è un piccolo osservatorio amatoriale privato di proprietà di Bruno Monteleone, sito nella frazione Marina del comune di Ardore (RC).
  • L’osservatorio attualmente è ad uso esclusivo del proprietario, ma è stato avviato un progetto affinché possa diventare fruibile, su prenotazione, anche a esterni. Per il momento resta la possibilità, con il progetto “Sky At Home”, di poter effettuare, anche per piccoli gruppi, una serata osservativa con uno dei telescopi direttamente a casa propria, oppure serate pubbliche organizzate da enti locali, associazioni o scuole.
  • L’osservatorio ha svolto lezioni, anche serali, in remoto con i telescopi per le scuole, i PCTO, dimostrazioni pratiche, osservazioni in diretta, calcolo della distanza di oggetti celesti con il metodo della parallasse, ecc.
  • Nel febbraio 2022 l’osservatorio con una diretta sui social media, in collegamento con altri astronomi dalla Calabria, Sicilia, Argentina, USA, Inghilterra e Nuova Zelanda, è stata calcolata, grazie alla triangolazione delle osservazioni, la distanza del James Webb Space Telescope, mandato in orbita dalla NASA qualche settimana prima.
  • L’Osservatorio Astronomico “La Macchina del Tempo” di Bruno Monteleone, oltre all’attività di astrofotografia, fa anche ricerca: Infatti, grazie alla collaborazione con gruppi internazionali, svolge fotometria di asteroidi per fornire i dati al Minor Planet Center dello Smithsonian Astrophysical Observatory, unico organo mondiale, sotto la supervisione della NASA, che si occupa dell’identificazione e monitoraggio dei corpi minori del sistema solare, con relativa pubblicazione dei dati inviati sul Minor Planet Bulletin. Tale ente ha recentemente assegnato a “La Macchina del Tempo” il codice osservatorio univoco mondiale “M24”, attestando che l’osservatorio fornisce dati affidabili. L’osservatorio effettua, oltre che per gli asteroidi, anche fotometria di stelle variabili e di esopianeti, fornendo i dati alla comunità scientifica internazionale.
  • Ha, inoltre, partecipato a diverse campagne per la ricerca di nuovi asteroidi indette dall’International Astronomical Search Collaboration scoprendo 2 asteroidi, attualmente in fase di consolidamento dei dati.
  • Da anni Bruno Monteleone collabora con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, sia con collegamenti in remoto, sia con le serate pubbliche in varie località della Calabria per portare l’astronomia tra la gente. Inoltre, è tesserato SAIT (Società Astronomica Italiana), la prima associazione astronomica italiana, nata nel 1871.
  • Nel 2018 Bruno Monteleone fonda, su Facebook, il “Gruppo Astrofili della Locride” con lo scopo di mettere in collegamento gli astrofili della costa ionica reggina, organizzando, almeno due volte l’anno, nel periodo primavera-estate raduni notturni, “Star Party”, in montagna, in modo da permettere agli astrofili locali di effettuare osservazioni lontano dai centri abitati e lontano da fonti di inquinamento luminoso, prerequisito fondamentale per questa attività. Il gruppo ha ormai valicato i confini locali, contando circa 1000 aderenti da ogni parte d’Italia e dal mondo
  • L’osservatorio dispone di 5 ottiche, un Ritchey-Chrétien da 25 cm di diametro esclusivamente rivolto all’astrofotografia, un Newton da 20 cm, un Maksutov Cassegrain da 18 cm, ottimo per l’osservazione di Luna e pianeti, un rifrattore da 15 cm per l’ossservazione di Sole, Luna e pianeti, che può essere accessoriato per la fotografia delle protuberanze solari e, infine, un rifrattore apocromatico da 8 cm adibito all’astrofotografia; due montature, 5 camere fotografiche e numerosi altri accessori.
    Il Maksutov Cassegrain da 18 cm e il rifrattore da 8 cm possono essere usati nelle trasferte nei luoghi pubblici, privati o nelle scuole.
  • Per conto del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, sono state effettuate, nell’ambito di un progetto curato dal Parco Nazionale dell’Aspromonte, alcune lezioni ed osservazioni con i telescopi nei plessi di Ciminà, Careri e Natile dell’Istituto Comprensivo di Ardore.
  • Il 30/06/2023 Bruno Monteleone è stato relatore unico presso il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, in occasione della Giornata Internazionale degli Asteroidi (Asteroid Day). 
  • Da qualche anno Bruno Monteleone propone una mostra fotografica itinerante dal titolo “Le meraviglie del Cosmo” con le foto fatte con i telescopi dell’osservatorio.